Seleziona la tua lingua: 

 

 

Progettiamo prevalentemente a livello abitativo e commerciale: nuove unità, ristrutturazioni ed ampliamenti; la nostra prerogativa è la flessibilità ed il coinvolgimento del cliente, dando spazio anche a richieste ed idee personali, nonché agevolandolo anche con incontri e colloqui in loco, quando vi siano impedimenti di tempo e spostamento.
In questo ambito non vanno dimenticate le varie agevolazioni fiscali e particolari condizioni di acquisto contenute nelle preposte norme.

PRINCIPALI TITOLI EDILIZI

  • Permesso di Costruire
  • Scia
  • Cil
  • Cila
  • Autorizzazioni Paesaggistiche
  • Autorizzazioni occupazioni Temporanee

DIREZIONE LAVORI
Spazia da un attività di base a quella più approfondita ed articolata; può avvenire su nostri progetti, ma anche conto terzi e su progetti altrui.

AGIBILITÀ/ABITABILITÀ
Serve a titolare l'utilizzo del bene per la destinazione a cui è preposto: abitazione, negozio, ufficio, ecc.
E' un certificato corredato di altrettanti certificati atti a garantire la  conformità di tutti gli elementi fondamentali che compongono il bene.
Oggi, negli edifici di nuova realizzazione/ristrutturazione si acquisisce inevitabilmente ad opere concluse in modo consequenziale.
Diversamente, numerosi sono i casi in cui, per dimenticanza o distrazione, gli immobili hanno proseguito la loro vita nel tempo privi di certificato (oggi obbligatorio e soggetto possibile verifica).
In questi casi possiamo procedere alle verifiche preliminari, quindi alla redazione del certificato ex novo, indicando al cliente tutte le priorità necessarie.

Tematiche edilizie


SANATORIE EDILIZIE
Siamo specializzati "nella cura" delle irregolarità edilizie sia volontarie che accidentali; ove le norme urbanistiche ed i regolamenti edilizi lo permettono riportiamo alla normale titolarità il bene; ogni caso ha la sua storia e va curato nel modo più appropriato.
Questa condizione spesso emerge nei casi compravendita quando si procede ai controlli d'obbligo; è sempre consigliato curare il problema prima di trovarsi con  tempi ristretti e maggiori costi o soluzioni improvvisate.

RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE   
Prevede il rinnovo dell'involucro edilizio, del tutto o in parte, al fine di migliorarne le prestazioni energetiche, il tutto con miglioramenti del comfort abitativo ed abbattimento dei costi di riscaldamento: rivestimenti a cappotto, nuovi serramenti, nuova caldaia, ecc.; anche il valore del bene aumenta.
In questo ambito sussistono una serie di ormai ben note agevolazioni fiscali (vedasi news - vedasi anche certificazioni energetiche e piano casa).

PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI
Siamo iscritti all'Albo dei tecnici ABC (Abitare Bello e Sicuro) ed operiamo in convenzione con ADICONSUM e FRIGOTERMICA dando la possibilità di servire il "pacchetto" completo personalizzato a costi convenzionati; potete scaricare l'apposita modulistica cliccando.....

PIANO CASA
Con il termine "Piano Casa" viene indicata la possibilità di ampliare il proprio edifico e/o di costruirne un secondo sulla scorta delle disposizioni di cui alle Leggi Regionali n°14/2009 e n°32/2013, il tutto superando in senso migliorativo le possibilità standard d'intervento. Ogni caso deve essere trattato in base alle proprie specificità e le possibilità di intervento variano da Comune a Comune.
In ogni caso subentrano anche tutta una seria "bonus" in termini di volume a quello già possibile nel momento in  cui si operano delle migliorie all'edificio: contenimento  energetico, adeguamento sismico, adeguamento al rischio di allagamenti, ecc.

RECUPERO SOTTOTETTI
Spesso le unità abitative dispongono di un sottotetto/di una soffitta non utilizzati/utilizzabili per ragioni di altezza e sistemazioni interne; in questi casi vi è la possibilità di recuperarli anche ad uso abitativo così da  ampliare la vivibilità ed il valore dell'immobile (vedasi anche piano casa).

PISCINE
Siamo specializzati nell'acquisizione dei permessi necessari all'installazione di piscine ad uso privato ed al controllo delle opere stesse; operiamo con fornitori di fiducia.

OPERE "MINORI"
Spesso si acquistano e si installano o si realizzano opere ritenute di minore  importanza e come tali classificate di libera installazione; per alcune  di esse (ma poi dipende da Comune a Comune) in parte è vero, ma normalmente necessitano di giusto permesso/titolo edilizio:

  • porticati
  • pompeiane
  • gazebi
  • casette in legno
  • recinzioni
  • tombe funerarie
  • autorizzazioni allo scarico
  • autorizzazioni idrauliche
  • insegne pubblicitarie/indicazione
  • installazione cappotti termici
  • installazione pannelli solari e/o  fotovoltaici
  • manutenzioni

Altre pratiche


PRATICHE U.S.L.
Nel dover aprire una nuova attività o nella riqualificazione della stessa, spesso serve acquisire i titoli necessari dall'USL di competenza, pertanto possiamo aiutarvi in questa delicata fase, sempre vincolante nelle tempistiche di apertura e conduzione dell'attività.

PRATICHE S.U.A.P.
In ogni Comune è presente lo sportello SUAP (sportello unico attività produttive) al quale rivolgersi per l'apertura di attività in nuovi ambienti e siti; rispetto al passato la procedura è semplificata ma serve il supporto di un professionista per tutta la parte strettamente tecnico/urbanistica. Nelle attività dove è previsto una pratica SUAP si collega alla pratica USL